domenica 13 novembre 2016

Step 6: Grigio Rosso Chiaro nella Scienza

In questo vi parlerò in quali campi della scienza è possibile trovare il grigio rosso chiaro.

Fisica: Strawberry moon o Luna rosa 



La Luna rossa non è altro che un fenomeno di eclissi di penombra che avviene solitamente durante il mese di giugno, periodo dell'anno in cui avviene la raccolta delle fragole da qui prende il nome in inglese.
Nel 2016 tale spettacolo è stato osservando in coincidenza con il solstizio di estate, rendendo ancora più raro questo fenomeno che potrà essere rivisto solo nel 2062.
L'eclissi di penombra si ottiene quando la Luna attraversa il cono d'ombra proiettato dalla Terra nello spazio, ovvero il nostro satellite è situato all'esterno di tale proiezione, se vi si trovasse dentro si parlerebbe di eclissi lunare totale e si avrebbe una Luna Rossa.
Approfondimento sull'eclissi lunare.

Natura: Marmo Rosa Perlino 


Il marmo è una roccia metamorfica composta principalmente da carbonato di calcio, che viene utilizzato sopratutto in edilizia.

Gemmologia: Diamante Rosa 

Il diamante rosa è un diamante particolarmente pregiato, ma di cui non si sa molto sul perchè assuma tale colorazione.
Alcuni studiosi ipotizzando che questa colorazione sia dovuto allo stress che la pietra subisce durante la fase di crescita invece di essere causato dalla presenza di un altro elemento chimico.
Approfondimento sul diamante rosa

Psicologia: Grigio Rosso Chiaro 
Il grigio rosso chiaro essendo una tonalità molto vicina ad esso, assume quasi gli stessi significati e funzioni.
Alcuni studi hanno dimostrato che le tonalità di rosa hanno la capacità di calmare le persone, difatti alcune prigioni americane e svizzere hanno le pareti dipinte di questo colore per tranquillizzare i detenuti più violenti.
Questa tonalità inoltre dovrebbe trasmette speranza, senso di tranquillità, calma ed alleviare i sentimenti negativi.
Approfondimento sulla psicologia del colore rosa, tenere conto che nel grigio rosso chiaro la componente bianca del rosa è sostituita dal grigio, il quale porta con sè le caratteristiche di neutralità, imparzialità ed eleganza, smorzando l'intensità e la vivacità del rosso.

Altri fenomeni in cui compare il grigio rosso chiaro verranno spiegati nello step 14, dedicato interamente alla chimica (step 14).

Nessun commento:

Posta un commento