domenica 13 novembre 2016

Step 14: Grigio Rosso Chiaro nella Chimica

Questo step è completamento dedicato alla chimica, ovvero nel trovare il grigio rosso chiaro nei coloranti, nei pigmenti e nelle tinte.

Carotenoide
I carotenoidi sono i pigmenti responsabili della colorazione rosa del lago Retba in Senegal, del lago Hillier in Australia e del fenicottero.

Beta-carotene
Nel caso dei laghi i carotenoidi sono contenuti nella Dunaliella Salina, una specie di alga tipica degli ambienti altamente salini, la quale usa tali pigmenti (beta-caroteneC40H56) come forma di difesa contro le radiazioni solari.

Astaxatina
Il carotenoide responsabile della colorazione dei fenicotteri è la Astaxatina (C40H52O4), tali volatili assumono questo pigmento attraverso la loro alimentazione, infatti essa è contenuta all'interno di alcuni piccoli crostacei, l'Artemia Salina, tipici delle acque molto salate.
E' possibile approfondire la dieta di questi animali in questa pagina.


Coloranti: E171, E172
Mischiando insieme il biossido di titanio (e171) e gli ossidi ed idrossidi ferrosi (e172) si può ottenere il colore rosato tipico del rivestimento di molte pillole, tra cui l'integratore alimentare Swisse nel formato per ragazze e quello V Desiderio.

Il biossido di titanio (TiO2), conosciuto anche come E171 (colorante alimentare) o bianco di titanio (pigmento), è composto chimico che ha l'aspetto di una polvere bianca, usato in svariati campi, dai prodotti per la pelle fino ai prodotti farmaceutici.
Questo pigmento viene utilizzato molto per la sua proprietà opacizzante.
Approfondimenti in questo link


Gli ossidi ed idrossidi ferrosi sono dei pigmenti che hanno colorazione giallastra, rossastra, marrone e nerastra, in questo caso il colore che prendiamo in considerazione è il rosso ottenuta dal ossido ferrico (Fe2O3).
L'ossido ferrico come pigmento rosso viene anche chiamato Pigment Red 101.
Approfondimento in questo link




Nessun commento:

Posta un commento