martedì 27 dicembre 2016

Step 23: Grigio Rosso Chiaro come colore "Selvaggio"


Il grigio rosso chiaro è una tonalità molto simile ad alcune sfumature di rosa chiaro e come esso viene molto spesso associato al genere femminile, difatti lo si può trovare molto nei vestiti per neonate e in generale nei prodotti per bambine.
Nel mondo del cinema questo colore è stato usato per la camicia della protagonista del "Il Piccolo Principe", pellicola basata sull'omonimo libro.
La Piccola Ra Il Piccolo Principe (2015)
Ma è stato sempre così? 
No, fino agli anni '40 il color rosa è stato una tonalità usata più nel mondo maschile che in quello femminile, come dimostrano queste due immagini: un quadro del 1840 rappresentate un bambino, Leonardo Di Caprio che interpreta Jay Gatsby nel film "Il Grande Gatsby". 



Il fatto che il rosa sia stato per molto tempo un colore indossato dagli uomini è dovuto alla presenza del rosso, il quale per molte culture rappresenta vitalità e carica vitale, aggettivi usati molto per l'uomo.
Nell'1918 è uscito un articolo nel "Earnshaw's Infants' Department"  in cui questa distinzione, bambini in rosa e bambine in blu, viene consigliata ai genitori:

"The generally accepted rule is pink for the boys, and blue for the girls. The reason is that pink, being a more decided and stronger color, is more suitable for the boy, while blue, which is more delicate and dainty, is prettier for the girl."

Ma cosa ha portato all'inversione di questa tendenza?
L'inizio dell'inversione, come già accennato è stato negli anni '40, è iniziato in modo puramente casuale per poi consolidarsi con la nascita della Barbie, il quale stabilì che il rosa sarebbe stato il colore per eccellenza che avrebbe rappresentato la femminilità.

In questo articolo del 7 Aprile 2011,scritto da Jeanne Maglaty per lo Smithsonian.com è possibile leggere in modo più accurato come il rosa sia passato dall'essere un colore indicato per i maschi all'essere il colore rappresentante del genere femminile. 
Si può quindi dire che il rosa in origine sia stato un colore maschile con un significato decisamente diverso da quello di oggi, una tonalità selvaggia che con il tempo si è addolcita, ma che continua a mutare.
Il rosa attualmente viene usato molto come colore che infonde speranza, forza, tenacia, indipendenza pur mantenendo la connotazione femminile, il suo utilizzo con questi significate è stato applicato nella campagna "Ribbon Pink" e dal gruppo "Gulaab Gang".

Nessun commento:

Posta un commento