sabato 26 novembre 2016

Step 16: Grigio Rosso Chiaro nel Deisgn


Come nella pubblicità, anche nel design la scelta del colore da abbinare ad un oggetto è molto importante, in quanto esso sarà la prima cosa ad essere percepita seguito subito dopo dalla forma ideata dal creatore.
L'oggetto da me scelto, di una tonalità simile al grigio rosso chiaro, è questa lampada a sospensione in vetro soffiato chiamata Sky-Fall, creata dallo Studio Italia Design nel 2014.
Questo oggetto è costituito da una parte di vetro soffiato, dalla forma che richiama un decanter di vino, e da una parte elegante in cromo, quest'ultima serve a collegarla alla parete.
La forma è stata scelta in modo da ricordare i decanter di vini pregiati, fatti anche essi in vetro soffiato.
La lampada è una delle creazioni più antiche dell'uomo e nei secoli ha subito innumerevoli cambiamenti, pur mantenendo sempre la stessa funzione, ovvero quella di illuminare ciò che la circonda.
Nel corso della storia la fiamma della lampada è stata alimentata da diverse sostanza quali olio di origine vegetale (romani), petrolio (alcuni popoli asiatici), grassi liquidi, gas ed altre sostanza, mentre ai giorni nostri la fiamma è stata sostituita dalla lampadina.
Il materiale di cui è composta una lampada è cambiato molto, difatti si è passato dall'usare della semplice terra cotta ad usare elementi più pregiati come il vetro soffiato e al cromo, come in questo caso.

Nessun commento:

Posta un commento